Archivio Albo Pretorio

p

 

Archivio Albo Pretorio

gare

 

Albo Pretorio "Centrale di Committenza Arberia"

Centrale Unica di Committenza Arberia

Dal 15 novembre certificati anagrafici

online e gratuiti per i cittadini

ANPR

 

a

 

con all'interno il collegamento a tutti gli

Atti amministrativi dell'Ente

 

 LOCANDINA

 

.

 

 

Calabria Suap

 

e

 

autocertificazioni

 

modulistica

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili


Mettiamoci la faccia

 

CAMBIO RESIDENZA

 

AUTOCERTIFICAZIONI

n2

n1

BIBLIOTECHE

 

centro

 

 Impresa in un Giorno

 

A

 

 

olio

 

DIFFERENZIATA

Guida per il  

conferimento dei rifiuti nel Comune di San Demetrio Corone.

 

 

WORK IN PROGRESS

work in progress - diaro della BIENNALE MAGNA GRECIA 2015

 

 

Con grande soddisfazione vi comunico che oggi ho accettato l'incarico di direttore artistico e curatore della VIII° edizione della BIENNALE MAGNA GRECIA, ospitata nello splendido e storico Collegio di Sant'Adriano nel comune di San Demetrio Corone.Oggi con il Sindaco l'On. Cesare Marini, che ringrazio per la fiducia accordata alla mia persona, con il Consigliere Delegato Salvatore Mauro, il Dirigente del settore Cultura la Dott.ssa Serafina Loricchio, e il Presidente della Biennale Magna Grecia la Dott.ssa Maria Credidio, ho trascorso una stupenda giornata di lavoro con un sopralluogo presso la struttura che ospiterà la rassegna. I miei sentimenti sono di grande soddisfazione e determinazione per realizzare una Biennale di qualità! ora ci mettiamo a lavoro......una Biennale di qualità! ora ci mettiamo a lavoro......

 

 

                                               

- parte 1 -

 

Per prima cosa grazie ai tanti amici che attraverso i loro messaggi su facebook pubblicamente, in privato, con sms e telefonate hanno inteso esprimere alla mia persona tante belle, sentite e sincere parole di apprezzamento per questo incarico di Direttore Artistico e Curatore della Biennale Magna Grecia ospitata presso il fantastico (avete visto le foto pubblicate?) Collegio di Sant’Adriano a San Demetrio Corone (CS). La giornata di oggi è stata molto impegnativa, passata tra computer, a definire il percorso di questa VIII° edizione della Biennale! Ho rivisto le foto fatte ieri, degli spazi che ospiterà la rassegna, ed iniziato a definire le prime partecipazioni.
Ho le idee molto chiare su che tipo di Biennale voglio! Penso ad una Biennale dove il pensiero artistico contemporaneo, la sua riflessione, il suo concetto, possa essere espresso senza eccessivi “strilli” (concedetemi questo termine!). Voglio una Biennale che possa essere sussurrata…vissuta sottovoce e nello stesso tempo sorprendere per prima cosa il sottoscritto, ogni suo partecipante e tutti i visitatori.
Ogni appunto, considerazione, idea viene annotata scrupolosamente nelle mie due piccolissime e tascabili agendine (che vedete in foto) … lo so, siamo nell’epoca 2.0 ma capirete che il fascino della carta e dell’inchiostro è indelebile!

roberto s.

19/06/2015

— con Maria Credidio.

- parte 2 -

 

 

si lavora senza sosta per la BIENNALE MAGNA GRECIA... oggi pensavo all'importanza del contesto in cui questa Biennale prende forma...posto stupendo! ricco di storia! Il Collegio di Sant'Adriano è un luogo magico, inserito in una realtà come quella del comune di San Demetrio Corone che trasmette energia! passeggiare nelle stradine di questo bel centro storico è una meraviglia...il contesto è importante è la BIENNALE MAGNA GRECIA non poteva trovare casa migliore...

20/06/2015

roberto s.

— con Maria Credidio.

- parte 3 -

 

 

penso ad una BIENNALE MAGNA GRECIA che possa accompagnare il visitatore in un percorso di qualità!
sarà una biennale di riflessione, di incontro, di conferme, di sperimentazione. Voglio una Biennale che abbia "Peso specifico" con una fetta importante destinata ai giovani di talento!
- nella foto, l'ingresso del cortile del Collegio di Sant'Adriano, sede della Biennale Magna Grecia.
21/06/2015
roberto s.

— con Maria Credidio.

- parte 4 -

 


Mattinata intensa, il progetto di questa VIII° edizione della BIENNALE MAGNA GRECIA è quasi ultimato, piccoli tasselli è il quadro sarà completo e si entrerà nel vivo di questa edizione.
Attraverso questo diario quotidiano, vi racconterò ogni giorno i passi di avvicinamento all’inizio di questa Biennale. Voglio lavorare con impegno ma nello stesso tempo godermi la bellezza di questo mestiere e di questi meravigliosi luoghi… Nella foto una parte del cortile interno del Collegio di Sant’Adriano, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione della Biennale. Un posto magico, come magico è tutto il borgo antico di San Demetrio Corone…un motivo in più per visitare la Biennale!

22/06/2015
roberto s.

— con Maria Credidio.
foto di Roberto Sottile.

- parte 5 -

 

Grazie! Ancora oggi diverse sono state le testimonianze di affetto e stima per il mio incarico di Direttore Artistico e Curatore della BIENNALE MAGNA GRECIA giunta all’ottava edizione. Il quadro di questa Biennale è quasi completo, ho le idee molto chiare! è tutto il progetto sta prendendo forma. Sto lavorando per una rassegna che possa mettere in evidenza e rilevare dei chiari percorsi artistici, penso ad una Biennale capace di conservare il fragore e la validità dei linguaggi dell’arte. Quello che non voglio è una parata o sfilata di opere (anche se di qualità) slegate da un ragionamento coerente… Il mio obiettivo è costruire e lavorare per una Biennale nel segno della chiarezza! Una Biennale, chiaramente, che non ha la pretesa di raccontare tutto e di più! ( e diffido molto di chi ha questa pretesa!). Sto lavorando ad una Biennale che abbia le idee chiare su quale percorso seguire, quale sentiero percorrere…quale meta raggiungere.

roberto s.

23/06/2015

foto di Roberto Sottile.

- parte 6 -

 

 

La preparazione dell’ottava edizione della BIENNALE MAGNA GRECIA, prosegue! Il progetto è quasi ultimato, piccole limature e poi passerò in qualità di Direttore Artistico e Curatore di questa rassegna all’individuazione degli artisti e delle opere in mostra.
Già nei precedenti post di questo diario “work in progress” ho tracciato il percorso di questa rassegna. Il progetto di questa BIENNALE mi sta molto a cuore, perché mi darà la possibilità di poter portare in rassegna lavori di giovani e talentuosi artisti ai quali ho fatto già pervenire il mio invito (ma non sarà solo una biennale dedicata ai giovani talenti)
Sarà una BIENNALE che ha come obiettivo presentare un percorso ben individuabile! Voglio presentare una BIENNALE che sia lo svolgimento di un percorso concreto, e non la somma numerica, seppure di qualità, di opere in mostra. Ciò vorrà dire individuare tra le tante esperienze artistiche di valore, quelle utili, adatte per tracciare questo percorso, tenendo ben presente due valori per me obbligatori e vincolanti: la qualità della singola esperienza e il rapporto con la relazione dell’intero progetto.
È una bella responsabilità! Di cui avverto il peso! Ma sono tranquillo, perché voglio lavorare per una rassegna che abbia identità!

29/06/2015
roberto s.

— con Maria Credidio.

- parte 7 -

 

 

L’ottava edizione della BIENNALE MAGNA GRECIA, entra nel vivo!! Avevo chiuso il post precedente parlando della volontà di costruire una rassegna che abbia identità!! Vorrei in questo nuovo post dettagliare meglio…
Una Biennale che abbia identità! Identità specifiche capaci di dialogare, di capirsi! Sto lavorando per una Biennale che possa mettere al centro l’identità di ogni singolo artista, il suo percorso, la sua unicità! la sua riconoscibilità! Non voglio sorprendere con effetti speciali! Ma riabituare al ragionamento, alla riflessione!

roberto s.

3/07/2015

- parte 8-

 

 

È iniziato il conto alla rovescia per questa ottava edizione della BIENNALE MAGNA GRECIA.
Questa mattina sono ritornato a San Demetrio Corone ed insieme al Presidente della Biennale la Dott.ssa Maria Credidio, sono ritornato negli spazi che ospiteranno la rassegna per un'ulteriore ricognizione. Il progetto di questa edizione è ultimato e nei post precedenti “in pillole” ho già illustrato quale strada voglio percorrere. Passaggio successivo è la selezione degli artisti che comporranno l’anima e il cuore di questa biennale. Alcuni sono stati già selezionati, e altri si aggiungeranno, sulla base, e tenendo sempre presente il percorso e gli obiettivi di questa edizione che mi sono prefisso, nella doppia veste di direttore artistico e curatore. Diverse sono le richieste di partecipazione che mi sono pervenute, alle quali ho dato la giusta e meritata attenzione, essendo tutti validi percorsi artistici. Però nella selezione dovrò, non solo tenere conto di queste qualità ma guardare anche all’insieme del progetto e al percorso che voglio portare in questa BIENNALE MAGNA GRECIA 2015!

roberto s.

06/07/2015

— con Maria Credidio.

- parte 9-

 

 

uno dei motivi per cui ho scelto di accettare la nomina di Direttore Artistico e Curatore della BIENNALE MAGNA GRECIA, è racchiuso nella foto che vedete! È uno spettacolo poter lavorare in questo fantastico luogo! Nel libro “la chiesa di Sant’Adriano tra storia, arte e…mistero” di Adriano Mazziotti, l’on. Cesare Marini, attuale sindaco di San Demetrio Corone, scrive “ NEL SILENZIO CHE AVVOLGE LE TRE NAVATE A STENTO SI PERCEPISCE IL RESPIRO DEL VIANDANTE DALLO SGUARDO ESTASIATO CHE SCORRE VELOCE DALLE ARCATE AI TETTI IN LEGNO PER CONTINUARE IN DIREZIONE DEGLI ALTRARI FINO AGLI ELEMENTI DECORATIVI CHE LI SOVRASTANO CON LE QUATTRO NICCHIE CHE NE INCORNICIANO UNO POSTO AL CENTRO. IL VISITATORE PERCEPISCE LO SPIRITO DEL TEMPO PASSATO E SOGGIACE ALL’ABBANDONO, IMMOBILE PERCORRE I SECOLI CHE HANNO ATTRAVERSATO LA STORIA” ….parole che sintetizzano la magia di un luogo che ti sorprende sempre! E come scrive l’autore del libro Sant’Adriano “testimonianza significatica di una ben riuscita commistura normanno-bizantina e barocca in Italia meridionale risalente all’XI secolo…” Capite bene che con così tanta bellezza e storia non potevo dire di no! Per tutti voi è un valido motivo in più, oltre alla Biennale, per visitare San Demetrio Corone che con suoi luoghi, la sua storia, la cortesia dei suoi abitanti saprà accogliervi e rendere la vostra visita e permanenza gradevolissima!

roberto s.

08/07/2015

— con Maria Credidio.

 

vediamo chi è...

Trentadue anni e un curriculum professionale da fare invidia, pur avendo iniziato “solo” sette anni addietro....
liberarti.com - Sito Facebbok
 

- parte 10 -

 

 

in questa ottava edizione della Biennale Magna Grecia, vi comunico che l'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANZARO, sarà il nostro principale partner! Un ringraziamento al direttore la Prof.ssa Anna Russo per il sostegno...a breve altre importanti novità.

 

 

  

 

logo© COMUNE DI SAN DEMETRIO CORONE 87069, Via Domenico Mauro 82

Tel. 0984-956003 fax 0984-956966- P.IVA 01103740781

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.436 secondi
Powered by Asmenet Calabria